Blog

Human Right Connect, l'avvocatura della Rete L'ABUSO specializzata in diritti umani

Oggi in Italia gli adulti non sono in condizione di tutelare i minori. Basterebbe colmare un vuoto legislativo

In Italia la pedofilia è un problema di uno Stato che non si accorge o non vuole vedere quello che accade intorno a sé. Le vittime non hanno la garanzia di un accesso alla Giustizia rimanendo spesso nuovamente vittime del “vizio” di fondo iniziale, lo stesso che le rese tali. Un cane che si morde…
Read more

VITTIME DI ABUSI DI TUTTA EUROPA LANCIANO UNA PETIZIONE UE

Parigi, 22 febbraio 2023 – La distribuzione di materiale pedopornografico online (CSAM) sta crescendo in modo esponenziale: da 1 milione di segnalazioni nel 2010 a 32 milioni nel 2022, che comprendono 88 milioni di immagini e video. I rapporti indicano che alcune aziende attive e con server nell’UE sono diventate i maggiori host di CSAM…
Read more

Abusi del clero su minori, donne e persone in condizione di vulnerabilità – Milano, 3 novembre 2022

In Italia, gli abusi sessuali su minori e persone vulnerabili sono ancora un tabù. Il nostro paese, infatti, mentre si fa vanto di aver sottoscritto convenzioni e trattati in materia di diritti umani, non è nelle condizioni di metterli in atto nella realtà. Non parliamo solo degli abusi sessuali della Chiesa cattolica, che pure approfitta…
Read more

ONDA VIOLA: DA SAVONA IN OGNI CITTÀ UNA PANCHINA PER LE VITTIME DI ABUSI SESSUALI

Una panchina viola, accanto a quelle rosse per le vittime del femminicidio e a quelle gialle per le vittime di bullismo e cyberbullismo: viola come la conciliazione di opposti e la ricerca di nuovi equilibri, l’armonia di estroversione e interiorità. È “Onda viola” il nome della campagna di sensibilizzazione al tema delle violenze sessuali sui…
Read more

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e campagna regionale contro le molestie sui mezzi di trasporto

Regione Liguria ha recentemente avviato la Campagna regionale contro le molestie sui mezzi pubblici, che interesserà tutto il territorio ligure. Questa importante iniziativa di sensibilizzazione è il frutto di un lavoro congiunto di Regione Liguria, aziende di trasporto, centri antiviolenza, associazioni e Comuni. All’interno dei mezzi urbani ed extraurbani, lo slogan “Qui non c’è posto…
Read more

AMMINISTRATIVE 2021 #PARTIAMODALBASSO – Non lasciate che i vostri bambini vadano a questi candidati liguri

Per le amministrative del prossimo 3 e 4 ottobre, la Rete L’ABUSO ha proposto ai candidati liguri, l’impegno elettorale per l’inserimento di un protocollo europeo, il “certificato anti pedofilia”, che in Italia, a differenza degli altri paesi lascia scoperta tutta la categoria del volontariato e il suo indotto. Un enorme problema perché questa “zona franca”…
Read more

#PARTIAMODALBASSO – Il candidato Aureliano Pastorelli rompe il silenzio di tutti i candidati sindaco

Aureliano Pastorelli a oggi è l’unico candidato di centro sinistra a dimostrare con i fatti che a certe cose crede. Nell’iniziativa ai candidati promossa in Liguria dalla Rete L’ABUSO HRC #PARTIAMODALBASSO, viene citata un’associazione lodevole e promotrice dell’Iniziativa, la Polisportiva di Quiliano, dai 450 ai 600 minori girano nella struttura. È proprio Aureliano Pastorelli il…
Read more

Abusi sui minori in Europa: gruppi di vittime lanciano un’iniziativa per affrontare la questione dei casi di abuso

In un incontro internazionale in Svizzera, gruppi di vittime di tutta Europa hanno lanciato una vasta iniziativa, la “Justice Initiative”. Con questa iniziativa politica, gli abusi sui bambini, specialmente nelle istituzioni statali ed ecclesiastiche, saranno affrontati per la prima volta in modo completo in tutti i paesi europei. Una mozione affinché i casi di abuso…
Read more

#PARTIAMODALBASSO a bordo anche Manuel Meles M5s e lista civica Conte

Un programma politico che alla Rete L’ABUSO piace molto perché parla di investire nel pubblico, nella prevenzione e nella riqualificazione della scuola, asili ed attività per i più piccini e Meles lo ha espresso chiaramente domenica 12 in Piazza Sisto, nell’incontro in cui ha trovato l’appoggio dell’ex premier Giuseppe conte. La Rete L’ABUSO aveva incontrato…
Read more

ABUSI: DAL CALCIO UN’INIZIATIVA IMPORTANTE

avv. Luca Battaglieri – Nello sport, le Federazioni si muovono con decisione per la prevenzione degli abusi nei confronti dei minori. Rientrano nell’accezione di “abuso” tutte le condotte lesive della personalità, dallo scherno e al dileggio, alle costrizioni e violenze fisiche e psicologiche, fino ai comportamenti che attengono alla sfera personale e intima. Il giovane…
Read more