L’Associazione Rete L’ABUSO (associazione sopravissuti agli abusi sessualia del clero) nasce nel 2010, dall’idea di un gruppo di persone, vittime di abusi sessuali nell’età adolescenziale da parte di figure istituzionali, che, nell’intento di ottenere verità e giustizia, cominciarono questo difficile e tortuoso cammino.
Le difficoltà che si incontrano, infatti, non sono da poco.
Dapprima, la coscienza di comprendere determinate dinamiche, nelle quali, in prima battuta, si avverte un senso di responsabilità e colpevolezza, per poi arrivare -magari anche dopo anni- a percepire il comportamento violento subito con ripercussioni non solo fisiche ma anche psicologiche; poi, il coraggio di comunicare e rivelare episodi e situazioni; la forza di denunciare le molestie.
Infine, la complessità di accesso alla giustizia: termini di prescrizione del reato, termini per le azioni di risarcimento civili, compensi legali, spese per periti.
Sono passati sette anni, nei quali il gruppo -unito dall’intento solidaristico- è cresciuto a livello nazionale, aggregando a sé altre vittime, che hanno trovato il coraggio e la forza di denunciare i propri carnefici.
Si sono sviluppate strategie e soluzioni che hanno permesso l’avvio di procedimenti penali e civili, ottenendo un risarcimento umano per quanto subito e una condanna per l’autore del fatto.
Il 19 ottobre del 2017 il sogno di quel gruppo di persone si è realizzato con la costituzione dell’Associazione Rete L’ABUSO, oggi un portale gratuito di servizi per le vittime e le loro famiglie.
Il Consiglio Direttivo è composto ;
il Presidente Francesco Zanardi,
attivista, fondatore e ideatore del progetto Rete L’ABUSO.
Vittima di abusi sessuali.
il Vice Presidente Elena PERUZZINI
mediatore e avvocato civilista iscritta all’Albo degli Avvocati di Genova, nonché all’elenco degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio a spese dello stato presso l’Ordine di Genova, nella materia del diritto civile e volontaria giurisdizione.
il Segretario Riccardo Di Rella Tomasi di Lampedusa
avvocato penalista iscritto all’Albo degli Avvocati di Genova, nonché all’elenco degli avvocati abilitati al gratuito patrocinio a spese dello stato presso l’Ordine di Genova nella materia penale.
Crediti ;